GALLERIA D'ARTE

ILARIA POLLANCA

ABOUT THE ARTIST
CONTATTI

Nata nel 1995 a Seriate (Bergamo), vive in provincia di Monza, dove ha frequentato il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue, nel 2014, finito il liceo, decide di proseguire i suoi studi iscrivendosi al corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove  successivamente si è diplomata.
Il suo lavoro si fonda su una ricerca alchemica, dove la trasformazione
della materia ha un ruolo chiave. Prevalentemente, nella maggior parte dei lavori, vi è l’utilizzo del RAME, sia in forma metallica che in polvere, per una valenza simbolica legata all’immaginario alchemico e alla femminilità. In tutto ciò è sempre presente un’instancabile voglia di sperimentare.

L’alluminio, per quanto leggero e tenero allo stato puro, è un metallo resistente e, il suo ossido forma il corindone che è la base di alcuni minerali come rubino e zaffiro, che sulla scala di Mohs occupa la posizione 9, ovvero si tratta del minerale più duro dopo il diamante. Tra le sue proprietà, oltre alla malleabilità e la resistenza alla corrosione, troviamo che è facilmente riciclabile. Può essere utilizzato sostanzialmente all’infinito.

Cosa c’è di più infinito dell’allumino stesso?! 

Il lavoro è un semplice parallelepipedo interamente in alluminio con impresso il simbolo che lo identifica nella tavola periodica degli elementi e alcune delle altre proprietà che lo contraddistinguono.

Ilaria Pollanca

Il Contenitore del Tempo
Ostensorio con disco in rame

POLVERE DI PROEIZIONE, 2018