Cinema,  Oscar

Perché “Licorice Pizza” può essere il Miglior film degli Oscar 2022?

Di Aurora Santacroce

Ambientato nell’America degli anni ’70, il film racconta la storia di Gary Valentine, attore quindicenne. Il giovane ragazzo si innamora di Alana Kane, una venticinquenne disorientata dalla vita e i due diventano amici affiatati.

Il film di Paul Thomas Anderson, già dalle sue prime notizie, si carica di aspettative lasciando delusi alcuni e ammaliati altri. Licorice Pizza, per noi, è una sincera rappresentazione della vita dei due personaggi interpretati da Alana Haim e Cooper Hoffman. I loro volti e movenze rimangono impressi e sono la forza portante del film. Gary e Alana si completano; l’uno vuole sentirsi più grande e l’altra si sente guidata dal giovane intraprendente colmando così la loro differenza di età. La loro storia si districa nella San Fernando Valley degli anni ’70, messa in scena dal regista con una nostalgia che la rende lontana e meravigliosa come un ricordo non a fuoco.

Ritornando nei territori di Punch Drunk Love, film dove Paul Thomas Anderson racconta la storia d’amore tra Barry e Lena, il rapporto tra Gary e Alana è il fulcro del film. Quella che sembrerebbe una sceneggiatura esile per alcuni, per altri è il campo di battaglia necessario dove Alana e Gary si scontrano, si avvicinano e si conoscono attraverso le loro avventure. Il cinema è sempre presente, dal lavoro di Gary all’incontro dei personaggi interpretati da Bradley Cooper e Sean Penn, rendendo Los Angeles ancora più mitica e nostalgica. Licorice Pizza è un buon candidato per il premio “Miglior film” , soprattutto per il racconto della sua America legata indissolubilmente al cinema e per l’interpretazione degli attori.


https://www.arateacultura.com/

Aurora Santacroce

Redattrice di cinema